Sistemare un reparto in 3 giorni? Si può fare.
Stiamo stretti? A volte il problema è l’eccesso di materiali e il disordine.
Se esistono le condizioni (manageriali) per farlo, coloro che lavorano in reparto saranno ben felici di migliorare il posto di lavoro.
Questa immagine descrive il risultato ottenuto in termini di pulizia, recupero spazio e eliminazione dell’inutile in soli 3 giorni di lavoro presso l’officina meccanica di una grande industria.
- Su 580 metri quadrati di officina sono stati trattati (ordinati e puliti) 500 metri quadrati
- Sono stati liberati 32 metri lineari di scaffalature, con un recupero equivalente di 42 metri cubi di spazio
- Sono stati tolti dall’area 2.360 Kg di rottame (attrezzature obsolete e scarti di lavorazione)
In altre parole, dimostrare il proprio talento.
Questa trasformazione stupisce gli altri partecipanti che rimangono sbalorditi nello scoprire le capacità di quel collega che, chissà per quale motivo (e ce ne sono numerosi), era stato “bollato” come non collaborativo, reticente, refrattario a qualsiasi novità.
Quante volte alla conclusione di un intervento vengo preso in disparte dal manager di turno per sentirmi dire “quella persona che abbiamo sempre considerato poco interessato al lavoro è ora il vero leader del cambiamento!”
Questo è quello che mi piace del mio lavoro: dare l’opportunità a tutti di indossare i “lean glasses” utili per vedere un po’ più lontano, oltre i limiti dell’organizzazione tradizionale, scoprendo e facendo fiorire talenti nascosti.
Marco Gianfranchi