Lean nel settore Pelle e Concia
I
(Clicca sull’immagine per ingrandire)
Uno degli obiettivi originali del progetto è la volontà dei partecipanti di estendere i benefici dell’approcio lean anche nel rapporto cliente/fornitore esterno.
Durante il seminario infatti le aziende hanno fornito utili indicazioni e suggerimenti ai propri clienti su come migliorare lo scambio delle informazioni relative all’avanzamento della produzione, alla logistica e ai sistemi di riordino automatico, basati su Kamban e accordi di fornitura. Si tenta quindi di superare la naturale ritrosia a fornire informazioni “sensibili” a valle e a monte del proprio operato per avere in cambio altre informazioni che possono rendere più snello (e agile) il processo produttivo nel suo complesso, riducendo quindi il work in progress e conseguentemente il lead time. La caccia ai Muda passa anche da qui.
In un articolo del Giornale di Vicenza sul tema” Lean nella filiera della pelle” è descritto il progetto dedicato a 5 imprese del settore pelle che ho gestito come docente.
L’iniziativa, organizzata da Xamar Consulting e promossa di Gruppo Dani (Arzignano – www.gruppodani.it) è stata presentata alla stampa e alle scuole di Arzignano alla presenza dell’assessore alla formazione Regione Veneto.
L’articolo riporta le esperienze e i risultati delle aziende partecipanti.