Qual è la principale Risorsa della tua organizzazione? Questa domanda inaugura un percorso che porta i partecipanti a riflettere sul contributo che possono dare al “sistema”. Non occorrono investimenti ma disponibilità ad utilizzare un linguaggio fattuale.

Orientamento alla qualità

Utilizzando innovative tecniche di analisi dei problemi esistenti (errori, difetti, ritardi, sprechi,…), si forniscono ai partecipanti le motivazioni e le tecniche per l’identificazione delle cause, le soluzioni e la trasformazione delle soluzioni in adeguate azioni di miglioramento tecnico e organizzativo.

Il metodo agisce sull’efficacia e sull’efficienza dell’azienda collegando ogni azione di miglioramento ad un risultato tangibile e misurabile.

Il Dott. Deming e il Prof. Shjba.

Ho avuto occasione di studiare con entrambi.

Cos’è ?

Un percorso di coaching che aiuta l’azienda ad orientarsi alla “qualità”, intesa come soddisfazione dei bisogni dei clienti (interni e esterni).
Il primo passaggio “Come scegliere i problemi da affrontare” è originale rispetto ad altre tecniche manageriali.

Come si svolge l’intervento ?

In modo molto simile alle tecniche Kaizen, ma anteponendo al percorso un approfondimento sui concetti di soddisfazione del cliente e sull’ utilizzo del linguaggio per il problem setting (linguaggio per la qualità)

A chi si rivolge ?

  • aziende (di prodotto o di servizio) interessate da rapide evoluzioni organizzative o picchi/cadute di mercato
  • aziende che intendono ridurre i rischi sul lavoro trovando le cause radice che possono portare ad un infortunio
  • studenti che stanno per entrare nel mondo del lavoro con compiti tecnici o manageriali
  • aziende che intendono prepararsi adeguatamente alla certificazione ISO sulla Qualità

Benefici attesi

    Utilizzando le tecniche PDCA l’azienda è in grado di fissare obiettivi precisi e, soprattutto, si dota di un metodo guida per raggiungerli. In particolare ci si attende:

    • riduzione della difettosità e dei ritardi
    • miglioramento del clima aziendale
    • maggior attenzione alle esigenze del cliente interno e cliente esterno
    • miglioramento della comunicazione
    • maggior orientamento dell’organizzazione ai valori del servizio.
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