Attività presso la sede del cliente
Realizzabili in modalità formativa , coaching o consulenza.
Descrizione
Le 5s (ordine e pulizia sul posto di lavoro) sono uno dei pilastri del “pensiero lean”.
Le 5s permettono grandi recuperi di efficienza e un buon aumento del grado di sicurezza degli ambienti in cui si svolgono operazioni di montaggio, assemblaggio, manutenzione.
La facilità con cui si ottengono i primi risultati, tuttavia, non deve trarre in inganno; non si tratta di un metodo facile. Spesso si osservano applicazioni senza un coinvolgimento diretto dei partecipanti, e il tutto viene confuso come un evento di pulizia occasionale. L’intervento è propedeutico a qualsiasi attività Kaizen e Lean.
Il corso 5s e Sicurezza è una variante del corso base e permette di effettuare l’aggiornamento obbligatorio per quanto previsto dal D.lgs 81.
Target
Intervento svolto per gran parte in reparto. Si consiglia la partecipazione di 5/7 persone, di cui almeno 2 provenienti da altri reparti.
Durata
5 Giornate (2+2+1)
Descrizione
Il progetto prevede un’ articolazione su tre argomenti : introduzione, problem finding e Kaizen vero e proprio.
I partecipanti sono aiutati ad identificare le principali cause che fanno deviare un processo dalla situazione ideale e a comprendere l’importanza del lavoro su piccoli lotti.
Scelto un caso applicativo, collegato ad un muda (spreco), si sperimenta la partecipare attiva dei partecipanti nel miglioramento del processo per rendendolo più veloce e sicuro.
Il Kaizen non si impara, si pratica.
Se i partecipanti conoscono già le basi del Kaizen, l’intervento si svolge attraverso un’attività di coaching e di assistenza all’ufficio KPO.
Intervento propedeutico alla Lean Production.
Target
Intervento svolto direttamente in reparto, unendo le competenze di personale interno e proveniente da altre aree aziendali
Descrizione
Intervento dedicato ai quadri aziendali (Capi Raparto, Capi Ufficio, Capo Turno) per aumentare la loro abiltà nel risolvere i problemi e sfruttare al meglio le risorse che sono affidate loro, nel rispetto degli obiettivi di produttività e qualità richiesti dall’impresa.
Il metodo formativo TWI ha in se molti degli elementi che si sono evoluti sino a diventare quello che chiamiamo “Modello Toyota”
Le tre abilità che vengono viluppate sono: Abilità nell’insegnare buoni metodi di lavoro, Abilità nel migliorare, Abilità nella gestione dei rapporti con i sottoposti.
Target
Quadri
Durata
3 gg + 1gg + 1 gg di follow up
Attività di assistenza e consulenza a gruppi aziendali che lavorano su progetti Kaizen e Lean, sia per le aziende produttive che gli uffici.