Il Kaizen è (senza dubbio) il più diffuso schema operativo per le imprese che vogliono migliorare costantemente la qualità dei processi. Interviene sulla rimozione degli sprechi (Muda) e sull’identificazione di contromisure rapide ed efficaci.
Fai Kaizen: risolvi i problemi dove si verificano
Il Kaizen è il modo di concepire il miglioramento attraverso lo schema “piccoli passi quotidiani senza mai interrompersi”, secondo l’originale filosofia Toyota.
È un’applicazione sistematica del processo di Problem Solving che aiuta l’organizzazione ad identificare le esigenze dei clienti interni (colleghi) ed esterni e a trasformare i gap in obiettivi di miglioramento.
Le soluzioni sono così semplici da lasciare spesso stupiti i partecipanti.
Caratteristiche del metodo
Cos’è ?
Come si svolge l’intervento ?
Il Kaizen si fa direttamente in reparto o negli uffici dove si lavora. Il consulente, dopo una breve introduzione alle caratteristiche del metodo, guida i partecipanti nelle diverse fasi del processo PDCA.
Un cantiere Kaizen dura mediamente 5/6 giorni, da organizzarsi in un intervallo temporale 3 mesi.
A chi si rivolge ?
- Aziende di produzione
- Aziende di servizio
- Studi professionali
Benefici attesi
- rimozione degli sprechi (Muda) e delle attività a non valore
- sistemazione del posto di lavoro senza fare investimenti
- creazione di economici stratagemmi per evitare errori (Poka Joke)
- miglioramento del clima aziendale